Seleziona una pagina

#iorestoacasa

in questo periodo si vivono situazioni paradossali: da un lato c’è la malattia, la morte, la forza disperata di tutti quei lavoratori che si stanno facendo in quattro per affrontare la crisi, i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari, gli addetti alle mense, ai trasporti, alla sicurezza e i lavoratori tutti, che in modi diversi stanno patendo; dall’altra c’è la vita, le persone che osservano alla finestra il mondo che prima non vedevano, e ne sentono la mancanza. Ci sono quelle persone che si sentono inermi davanti a questa situazione e non sanno cosa fare per rendersi utili. Ci sono donne, uomini e bambini che stanno riscoprendo nuovi modi di vivere in famiglia. Ci siamo tutti, che più o meno ci stiamo adattando a questo nuovo modo di vivere.

Ritengo sia importante non dimenticare questo particolare periodo, che sta segnando la nostra contemporaneità: non dimenticare quanto si sta facendo, quanto e in che modo stiamo vivendo, nonostante tutto.

Come costruisci la tua memoria storica?

C’è chi scrive un diario, mi piacerebbe però costruire con voi qualcosa di più grande.
Molti di voi non mi conoscono, mi chiamo Adua e nella vita faccio di tutto, ma la cosa più pura che cerco di preservare è la pratica artistica. Ogni mio progetto ha un suo intimo ragionamento, che spazia da riflessioni interiori alla costruzione di mappe collettive, perché mi interessano molto le impressioni delle persone.

Il mio medium non è soltanto la pittura e nemmeno solo il cucito; è anche il paesaggio, urbano e non, reale e astratto.

TI ANDREBBE DI COSTRUIRE LA NOSTRA MEMORIA COLLETTIVA?

Ti illustro la mia idea: mi piacerebbe unire, avvicinare, quante più persone possibile, in questo periodo che ci tiene distanti dalla famiglia, dal compagno/a, dagli amici, dai colleghi, creando un pezzo corrispondente alla memoria singolo partecipante ed equivalente ad un tassello della nostra memoria storica.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare è possibile inviare tramite mail, Messenger, Direct o WhatsApp le informazioni necessarie, che sono:
nome e luogo (che può essere a tua scelta un indirizzo specifico o più generalmente il quartiere del paese di interesse) della tua posizione attuale oppure del luogo a te più caro, al momento irraggiungibile per ovvi motivi.

*Troverai i miei riferimenti nella pagina contatti di questo sito.

COSA FARO’ CON QUESTE INFORMAZIONI?

Il mio lavoro sta nel dare forma al tassello di ognuno, quindi al progetto collettivo. Ad ognuno di noi corrisponderà un luogo, nello specifico un telaio del diametro di 11cm. Riporto di seguito il primo tassello d’esempio:

In questo modo, ognuno di noi, ogni luogo a noi caro, sarà in qualche modo più vicino all’altro, in un polittico di piccole mappe personali e collettive.

Sarebbe bello riuscire a raggiungere quante più persone possibili, d’altronde l’obiettivo è avvicinarci. Non esistono limiti geografici o di età, si può partecipare singolarmente, in coppia o in famiglia, basterà riportare i nomi. Per ragioni di privacy, ogni tassello sarà accompagnato solamente dal nome (no cognome).

Man mano che il progetto prenderà forma, ogni luogo verrà inserito in una galleria virtuale.

Mi auguro che prenderai parte all’iniziativa, in ogni caso ti ringrazio anticipatamente.
Ogni forma di condivisione è gradita! 🙂

Adua