Seleziona una pagina

 

Mostre, Venezia, 25 ottobre 2014
Burano-Venezia, 25.10.2014 – 07.11.2014
Sale espositive Centro Culturale Galuppi, via S. Mauro, 107, Isola di Burano, Venezia
Inaugurazione sabato 25 ottobre 2014, ore 12:00
Orari mostra: 14:00-18:00
Info visite: 3491017412

“Nell’anticipazione (Antizipation) consiste l’ideale, essa è l’idea ed è qui che l’artista trova la forza di intuire la bellezza con tale chiarezza, da potercela rivelare quale non la vide mai.” Così scrive Schopenauer ne Il mondo. Prendendo spunto da queste parole nasce il progetto di un gruppo di giovani artisti che desiderano organizzare un momento di riflessione anticipando i temi caldi degli eventi della prossima stagione: nutrire il pianeta, energia per la vita, cibo, acqua e territorio.
Approfondendo il tema, per Kant Antizipation è “ogni conoscenza mediante la quale io posso conoscere e stabilire a priori ciò che appartiene alla conoscenza sensibile”. Attraverso questa definizione possiamo ulteriormente ampliare il concetto di anticipazione, andando oltre i confini temporali del domani.
La prestigiosa cornice di Burano diventa ancora una volta protagonista di un evento di carattere internazionale grazie all’adesione del Manifesto Brut con un’esposizione di mail art.
Durante l’inaugurazione, dopo un breve intervento di Caterina Vianello e Giuditta Smith: Il gusto dell’arte. La fragilità del confine tra cibo e opera artistica, assisteremo a una performance del duo artistico Rosarno-Fernandes.
Contributi critici: Emiliano D’Angelo
Artisti:
Enrico Marcato, Elena P. Dell’Andrea, Rocco Sciaudone, Raffaele Vargas, Marco Rizzi, Adua Martina Rosarno, Amedeo Fernandes, Thomas Scalco, Bernardo Pagliaro.

Manifesto Brut:
Maya Pacifico, Eric Legrain, Rino Telaro, Michael Beauvent, Winny Tewes, Rocco Sciaudone, Elena P. Dell’Andrea, Roberto Scala, Irina Danilova, Roberta Filippi, Peppe Esposito, Pino Lauria, Angelo Riviello, Anna Colmayer, Thomas Scalco